Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Diana caccia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-10, 03:52 PM   #21
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberkofler Visualizza il messaggio
Oliviero scusami ma sono intercambiabili i pistoni? dal 300 al 303 e viceversa
ciao
Si sono intercambiabilissimi ,il problema semmai è reperirli.....

si trovano solamente sugli A300 e su alcuni A301 se non li hanno già sostituiti....

è un pò come il discorso del tappo .......il piccolo per A300-302 è bellisimo ,leggero ed efficace......quello mod A303 è pesante e massiccio e serve solo ad appesantire il fucile in punta......
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-10, 02:33 PM   #22
SAKO
Utente abituale

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Il rin**** è prodotto dall'energia sviluppata dalla cartuccia, questo può essere più o meno avvertito in base alla tipologia dell'arma utilizzata.
Un basculante puo "mitigare" solo con canne lunghe e magari forate "larghe" e buona calciatura, nei semiauto si può "sfruttare" anche il ciclo di riarmo "frazionando" nel tempo la cessione energetica della carica lanciata.
Il pistone Beretta vecchio tipo credo che "lavori" molto bene in questo senso, riesce a rendere meno "brusca" la parte di rin**** avvertibile dopo lo sgancio dell'otturatore.
La molla di riarmo poi svolge parte importante nell'assorbimento del rin**** del gruppo otturatore.
Sparando sempre cariche pesanti si può "irrobustire" questa ma al prezzo di una più sensibile reazione in riarmo.
Già di serie comunque un "vecchio" Beretta A300 (alias Breda) è quasi imbattibile (Franchi PG85 MA a parte...).
SAKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-10, 07:44 PM   #23
miguelpiagentini
Ho rotto il silenzio

ubicazione: filecchio Lucca
predefinito

Salve a tutti e buone feste. Volevo sapere un'informazione su un a302 che o acquistato giorni fa.Ho acquistato questo fucile per praticarci la caccia al valico ai colombi e i tiri che faccio sono un po forzati.Sparo cartucce sopra i 36g e con piombo 4 ( e a volte anche il 3 zeri di terzo colpo). L'arma monta una canna di 71** forata 18,4.Vorrei sapere l'efficacia che puo avere e se è una buona canna a livello balistico.Vorrei inoltre sapere se a ribrunire la canna esternamente crea problemi a l'acciaio.Faccio questa domanda perche il proprietario precedente lo teneva in un armadio dentro una custodia ed era gia una decina di anni che lo aveva parcheggiato li perche aveva cessato l'attivita. Lui mi a assicurato che fa dei bei tiri con qualsiasi tipo di cartuccie. Non a sparato moltissimo perche lui lo aveva acqistato nuovo solo per andare alla lepre che era l'unica caccia che svolgeva(a sempre il grillo tutto dorato).Lo pagato 250 euro. Pensate che il prezzo sia giusto? Vi ringrazio e auguri ancora di buone feste.
miguelpiagentini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 09:37 PM   #24
paolinom
Ho rotto il silenzio

ubicazione: arezzo
predefinito

domanda per oliviero, mi hanno proposto 2 canne per il mio a302 una breda cm 70 2** mm70 BMB. e una beretta 67 2** 18,4 senza bindella matricola A----F quale consideri la migliore in resa balistica, ne vorrei prendere una visto che ne ho gia' 3 una di 76* magnum ( che non uso mai) una 67** con bindella e una 67 cilindrica con strozzatori. saluti
paolo.
paolinom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 11:08 PM   #25
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolinom Visualizza il messaggio
domanda per oliviero, mi hanno proposto 2 canne per il mio a302 una breda cm 70 2** mm70 BMB. e una beretta 67 2** 18,4 senza bindella matricola A----F quale consideri la migliore in resa balistica, ne vorrei prendere una visto che ne ho gia' 3 una di 76* magnum ( che non uso mai) una 67** con bindella e una 67 cilindrica con strozzatori. saluti
paolo.
La Breda se è realmente lunga 70 cm, è una Breda R con culattina bianca avvitata......

Altrimenti ed io propendo più per questa seconda ipotesi è una Breda/Beretta BMB non 70 bensì 71 xx cam. 70 ........in ogni modo in tutte le due versioni è un'eccellente per non dire stupenda canna......molto adatta per i tiri lunghi ma anche abbastanza facile per i tiri medi giocando un pò sulle cartucce

anche la Beretta mat. A senza bindella è una canna da non lasciare .......molto leggera siamo sugli 0.840-0.845 kg........maneggevolissima per l'sb ancora forata con punta a cannone.......notevole per i tiri lunghi.....può essere sui 7.5-8 decimi

che ti devo dire è una scelta difficile sono entrambe canne superiori......così non le faranno mai più

ce l'hai già la 67 xx ma con bindella il che può cambiare e non poco.....

io me le prenderei entrambe........per il tuo uso forse la Breda xx si differenzia di più ma come ti ho detto la scelta è quantomai ardua
Vecchio 08-02-11, 11:46 PM   #26
paolinom
Ho rotto il silenzio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oliviero Visualizza il messaggio
La Breda se è realmente lunga 70 cm, è una Breda R con culattina bianca avvitata......

Altrimenti ed io propendo più per questa seconda ipotesi è una Breda/Beretta BMB non 70 bensì 71 xx cam. 70 ........in ogni modo in tutte le due versioni è un'eccellente per non dire stupenda canna......molto adatta per i tiri lunghi ma anche abbastanza facile per i tiri medi giocando un pò sulle cartucce

anche la Beretta mat. A senza bindella è una canna da non lasciare .......molto leggera siamo sugli 0.840-0.845 kg........maneggevolissima per l'sb ancora forata con punta a cannone.......notevole per i tiri lunghi.....può essere sui 7.5-8 decimi

che ti devo dire è una scelta difficile sono entrambe canne superiori......così non le faranno mai più

ce l'hai già la 67 xx ma con bindella il che può cambiare e non poco.....

io me le prenderei entrambe........per il tuo uso forse la Breda xx si differenzia di più ma come ti ho detto la scelta è quantomai ardua
oliviero hai ragione e' una 71** 70mm BMB. seguo il tuo consiglio le prendo tutte e 2 e via. grazie della risposta oliviero come sempre molto gentile.
paolinom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 08:23 AM   #27
ernesto
Utente regolare

predefinito

Oliviero approfitto delle tue approfondite conoscenze riguardo alle canne breda e beretta per chiederti cosa ne pensi di una canna con bindella e culattina bianca avvitata che riporta scritto: Breda con la r nel cerchietto da cm 70 * cam 70 forata 18,2 acciao breda PSF ** sigla anno AE peso Kg 1,000. Vorrei comprarla e montarla sul mio 303 per tiri lunghi da usare in alternativa alla mia BMB 76** trap forata 18,3. Pensi che la foratura stretta sia più adatta a sparare cartucce di grammatura media-leggera o anche superiori ai 36 g?
Grazie in anticipo. Saluti Ernesto.
ernesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 05:50 PM   #28
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ernesto Visualizza il messaggio
Oliviero approfitto delle tue approfondite conoscenze riguardo alle canne breda e beretta per chiederti cosa ne pensi di una canna con bindella e culattina bianca avvitata che riporta scritto: Breda con la r nel cerchietto da cm 70 * cam 70 forata 18,2 acciao breda PSF ** sigla anno AE peso Kg 1,000. Vorrei comprarla e montarla sul mio 303 per tiri lunghi da usare in alternativa alla mia BMB 76** trap forata 18,3. Pensi che la foratura stretta sia più adatta a sparare cartucce di grammatura media-leggera o anche superiori ai 36 g?
Grazie in anticipo. Saluti Ernesto.
è una grande Breda R forata 18.2.......ma tieni presente che tamponata bene può risultare un 18.27-18.28 reali.....psf xx quindi provata a 1200 atm. del 78 .....kg. 1.00 quindi leggera per una con bindella

per i tiri lunghi è senza dubbio adatta ed anche esprimerà il meglio di sè con cariche leggere e medie fin sui 36 gr.......

la BMB 76 xx è senza dubbio più adatta a cariche pesanti ........poi le BMB sono una garanzia in tutti i sensi a livello di prestazioni....

ne possiedono una analoga anche G.G"e Franco Mister e ne sono entusiasti......

in ogni modo la Breda R come acciaio e tipo di costruzione..." acciao al cromo vanadio ad altissimo limite elastico con cromatura 18 micron con anodo al platino rotomartellata/rotoforgiata a caldo dalla meravigliosa macchina.....preparazione del fondo tirata a velluto....ecc."

trovami un'altra canna che vanti simili caratteristiche......

---------- Messaggio inserito alle 05:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------

comunque non ti preoccupare per la foratura stretta......in Breda specie nel l.r.il 18.2 era molto usato ed avevano fatto prova approfondite al riguardo.....per cui direi che puoi andare tranquillo.........vedrai che penetrazione
Vecchio 09-02-11, 06:09 PM   #29
ernesto
Utente regolare

predefinito

Grazie Oliviero!
la canna l'ho presa ...ed è praticamente nuova! Non vedo l'ora di provarla ... se tanto mi da tanto non dovrebbe deludermi considerato che altre due breda R che possiedo (una cal 20 cm 64,5 con strozzatori esterni ed una custom con strozzatori briley) vanno molto bene.
saluti Ernesto.

---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:03 PM ----------

Mi confermi quanto avevo avuto modo di notare sulle canne breda L.R. forate strette!
Possiedo una breda s.b. molto vecchia cal 20(primi anni 60) forata 15,7 ...è micidiale come penetrazione e nonostante sia una 65 *** fa dei tiri incredibili sulle lunghe distanze. Lo stesso dicasi di una 65 cm s.b. cal 12 forata 18,2 primi anni 60 che possiede un mio amico montata su un argus.
ernesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 06:20 PM   #30
balestite
Utente regolare

ubicazione: terni
predefinito

Scusate la mia ignoranza ma BMB è l' abbreviazione di Breda Mecc. Bresciana o ha altro
significato?

Ultima modifica di balestite; 09-02-11 a 06:38 PM
balestite non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
12 or 70, 184, 300, 71xx, beretta, cal, canna, forata, serie

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione